Programma tv

Il Concerto di Natale, un fenomeno televisivo.

Trasmesso costantemente in televisione in prima serata la vigilia di Natale e riproposto in tutto il mondo, con orari differenziati a seconda dei fusi orari,  il Concerto ha visto crescere di anno in anno l’ascolto e il gradimento fino a diventare l’evento televisivo natalizio tradizionale più atteso e più amato dagli italiani, la colonna sonora della loro cena di vigilia.

 

Le reti televisive negli anni

Dopo una breve esperienza con Raiuno, che ha registrato e trasmesso il Concerto nei primi tre anni della sua vita, la Prime Time Promotions ha raggiunto nel ’96 un accordo con Mediaset che è subentrata nella ripresa e nella messa in onda del programma.

Con Monte Carlo il partner televisivo è cambiato nuovamente. A mandare in onda il Concerto è stata Raidue che dal quel momento diventa emittente televisiva ufficiale della manifestazione per le edizioni che verranno: quelle veronesi, quella di Catania, quella di Malta e quelle romane fino ad oggi.

Pur cambiando l’emittente, l’analisi dell’audience, secondo i dati Auditel, rileva omogeneità tra le percentuali di spettatori analizzate nelle varie segmentazioni per sesso, per età, per collocazione geografica, per grado d’istruzione, testimoniando un interesse generalizzato per la trasmissione e il fatto che viene vista, molto probabilmente, dall’intera famiglia riunita.

 

La visibilità all’estero

Il Concerto ha sempre avuto, negli anni, anche una visibilità televisiva internazionale. Tra le numerose emittenti che l’hanno trasmesso:

Foxtel – Australia

Phoenix Satellite TV – Hong Kong

OMNI Television – Canada

TV2 Norway – Norvegia

TVE Television Española – Spagna

Via Film LTD (UK) – Gran Bretagna

Carlo Insert Ltd – Sri Lanka

ESB Educational – Sud Corea

VRT – Belgio

Eurokim – Bulgaria, Rep.Ceca, Romania, Croazia

Slovenska Televizna – Slovenia

RLT – Lituania

TVN – Polonia

Cyprus Broadcasting – Cipro

Tara TV – Irlanda

KBC – Kenia

LBC – Libano

Mauritius Broadcasting – Mauritius

PT – Indosar Visual Mandiri – Indonesia